AFFILIAZIONI E ADESIONI

L'AISPsicoanalisi è associata a LUNIPSI, Libera Università Psicoanalitica - con sede a Torino - che raggruppa attualmente 12 associazioni dai diversi orientamenti. Troverete maggiori informazioni nel sito www.lunipsi.com
________________________

L'AISPsicoanalisi sottoscrive il Manifesto per la Difesa della Psicoanalisi, che intende battersi per la libera pratica della psicoanalisi da parte dei cosiddetti analisti "laici", cioè coloro che hanno ricevuto una formazione psicoanalitica senza essere né medici né psicologi. Questo è il sito:
manifesto difesa psicanalisi
________________________

L'AISPsicoanalisi è associata al Movimento per la Libertà della Psicanalisi, associazione che riunisce quanti si oppongono alle limitazioni poste alla libertà della pratica della psicoanalisi derivanti da una scorretta interpretazione della legge Ossicini del 1989.

 




    | Tesseramento | Link








_______________________________________________________________
email: aispsi@yahoo.com

L'AISPsicoanalisi

L'associazione si prefigge di diffondere e divulgare lo studio e la conoscenza della psicoanalisi, nelle sue più varie declinazioni, come pratica intellettuale di comprensione e conoscenza di sé e di prevenzione dei disagi esistenziali e delle dinamiche di sofferenza emotiva nei rapporti con se stessi e con gli altri.

I concetti fondamentali della psicoanalisi possono proficuamente venire utilizzati come altrettanti strumenti di comprensione delle dinamiche relazionali, sia nei rapporti interpersonali e di coppia che in quelli tra genitori e figli. Possono dunque costituire un bagaglio di cognizioni e competenze da spendere nell'ambito della vita quotidiana e dei suoi snodi cruciali, per gettare maggiore luce sulle motivazioni profonde e sulle dinamiche inconsce che troppo spesso ci portano ad agire senza la consapevolezza di ciò che veramente siamo e vogliamo.

Le implicazioni filosofiche ed esistenziali della psicoanalisi offrono grandi opportunità di chiarimento del nostro statuto di esseri umani e di individui sociali, aprono nuove strade alla comprensione di noi stessi e degli altri, contribuiscono positivamente a costruire una relazionalità solida e sana fra gli individui, indicano la via di soluzione per i conflitti interni e interpersonali, permettono di capire e di gestire nel modo migliore alcuni dei fenomeni sociali più complessi e devastanti, come la xenofobia e il razzismo, la discriminazione di genere, la violenza e l'aggressività intraspecifica, la perversione e la sopraffazione sessuale, il bullismo, il vandalismo, i comportamenti antisociali e devianti, la dipendenza dall'alcool, dal gioco, dal sesso, dalle sostanze stupefacenti, dalla televisione e dall'uso dei mezzi informatici.

 

L'associazione intende perseguire i propri fini statutari

1) organizzando corsi, convegni, seminari, attività di studio e laboratori aperti alla popolazione per far conoscere i temi fondamentali della psicoanalisi e i modi in cui essa può apportare effetti benefici alla vita dell'individuo e della collettività;

2) offrendo consulenze e attività di docenza sui più svariati aspetti dei rapporti interpersonali e di coppia, su quelli della genitorialità (competenze pedagogiche e relazionali nei rapporti genitori-figli), sulle vecchie e nuove forme di dipendenza (alcolismo, tabagismo, ludopatia, uso compulsivo di Internet, ecc.);

3) aiutando i genitori, gli insegnanti e gli operatori che operano in ambito sociale e sociosanitario ad applicare le conoscenze piscoanalitiche nel processo educativo e nel recupero delle piene potenzialità umane dopo esperienze di sofferenza e disagio;

4) organizzando rassegne cinematografiche tematiche che permettano – a partire dai film proposti – di sviluppare una discussione dei temi centrali della relazionalità umana e una maggiore comprensione, in chiave psicoanalitica, delle dinamiche di conflitto interiore e interpersonale;

5) costituendo una biblioteca, aperta al pubblico e liberamente consultabile dai soci, di testi fondamentali che trattano della psicoanalisi, della sua storia, della sua pratica e delle teorizzazioni che ne stanno alla base, nonché di tutte le sue interpretazioni e varianti, ivi incluse quelle più recenti.

 


COMUNICAZIONI


Martedì 29 Novembre 2017 alle ore 21 presso la Libreria Belgravia in via Vicoforte, 14/d - Torino, nuovo appuntamento con il Seminario "Vivere nel III Millennio". Interventi di Giovanni Callegari ("Legge e Colpa") e di Gabriele Lodari ("Legge, Regola, Autorità")

L'ingresso è libero.
INFO: 011.3852921 – 347.5977883 - libreria.belgravia@gmail.com

(segnalazione del 12/11/2017)
_______________________

Sabato 16 Dicembre 2017 alle ore 16 presso l'Istituto Gradiva, via delle Belle Donne 13 - Firenze, si terrà un incontro seminariale dal titolo "Verità, Sintomo, Necessità". Relatori S.Berti, I.Detti, G.Lorenzini.

(segnalazione del 12/11/2017)
_______________________

Nella sezione Contributi è stato pubblicato l'articolo di Lorenzo Carrara Edipo e le Pere
________________________

Nella sezione Contributi è stato pubblicato l'articolo di Lorenzo Carrara Il contributo della psicoanalisi alla pedagogia
nel tempo presente

 

 

PILLOLE

Tutto quello che accade di importante, di veramente importante, di DEFINITIVAMENTE importante, accade nell'epoca preverbale. Dal trauma della nascita - non superato o più o meno ben superato - all'esperienza di sentirsi accolti oppure respinti, dal contatto corporeo alla scoperta del cibo... l'elenco è lungo, ed è fatto di quelle cose che segnano l'inconscio e dunque la vita per sempre.