AISPsicoanalisi | Materiali | Contributi
  | Comunicazioni | Contatti
     

___________________________________________________________________
email: aispsi@yahoo.com

Materiali di riferimento

Il concetto di imago
(da Enciclopedia della Psicoanalisi, Laplanche e Pontalis, Bari, Laterza, 2007)

- Prototipo inconscio di personaggi che orienta elettivamente il modo in cui il soggetto percepisce gli altri; l'imago è elaborata a partire dalle prime relazioni intersoggettive reali e fantasmatiche con l'ambiente familiare.

Il concetto di imago è dovuto a Jung, che descrive l'imago materna, paterna, fraterna (1).
L'imago e il complesso sono concetti interconnessi, in quanto riguardano lo stesso campo, cioè le relazioni del bambino nel suo ambiente familiare e sociale. Ma, mentre il complesso si riferisce all'effetto sul soggetto dell'insieme della situazione interpersonale, l'imago designa la sopravvivenza immaginaria di uno dei partecipanti a tale situazione.
Spesso l'imago è definita come "rappresentazione inconscia"; ma bisogna vedere in essa, più che un'immagine, uno schema immaginario acquisito, un cliché statico attraverso cui il soggetto considera l'altro. L'imago può quindi obiettivarsi sia in sentimenti e condotte che in immagini. Aggiungiamo che essa non va intesa come un riflesso del reale, neppure più o meno deformato; per esempio, l'imago di un padre terribile può benissimo corrispondere a un padre reale molto mite.

(1) C.G.Jung, Wandlungen und Symbole der Libido, 1911-12, Trad.It., Simboli della trasformazione, in Opere, vol.5, Boringhieri, Torino, 1970.